Oratorio

L’oratorio è casa che accoglie, chiesa che evangelizza, ambiente che educa, cortile per incontrarsi!”
(don Giovanni Bosco)

È tenendo presenti queste parole di don Bosco che nell’estate del 2014, grazie al parroco don Ercole, prende avvio per la prima volta l’oratorio estivo, nella sua accezione più ampia di “Grest”, come tempo speciale per scoprire Gesù amico e compagno di vita. Il tema principale di quell’anno, ripreso dal romanzo “La Gabbianella e il Gatto”, e che ha dato poi vita al tutto, era VOLA SOLO CHI OSA FARLO! E abbiamo osato, da quel 2014, ogni estate e ogni inverno, a credere in un progetto che ancora oggi è un punto fermo della nostra Parrocchia.

In estate riusciamo a coinvolgere circa 1207150 tra bambini e ragazzi dai 5 ai 15 anni, accompagnati da diversi animatori ed educatori che si mettono in gioco, ogni volta, con molta dedizione e passione. Teatro, balli, laboratori creativi, giochi, merende e preghiera scandiscono tutte le nostre giornate e ci permettono di crescere e maturare insieme, grandi e piccoli. Sono settimane piene e intense, durante le quali si prepara anche uno spettacolo finale che conclude il percorso a tema che si sceglie e che ci vede festeggiare insieme con tutte le famiglie.

In inverno, invece, lasciando spazio ai vari impegni dei ragazzi tra scuola, studio e attività extra, l’oratorio organizza ogni mese degli eventi speciali da vivere e condividere in famiglia: la festa della Luce, la tombolata di Natale, la festa di don Bosco, il Carnevale…

Ogni volta, in ogni evento, facciamo nostre le parole di don Bosco, che dell’oratorio ha fatto la sua missione di vita: “Se vuoi farti buono, pratica queste tre cose e tutto andrà bene: allegria, studio, preghiera. È questo il grande programma per vivere felice, e fare molto bene all’anima tua e agli altri”.  Il nostro oratorio, quindi, mira ad essere sempre più quel luogo privilegiato nel quale si annuncia, si celebra, si accoglie il Vangelo di Gesù per aiutare tutti a trovare il proprio posto nella Chiesa, ma ancor più nella nostra società, sull’esempio di Cristo e facendo nostro lo spirito di san Giovanni Bosco che ai giovani diceva: “Camminate con i piedi per terra e col cuore abitate il Cielo”. Vi aspettiamo tutti in Oratorio!