Gruppo Giovani

Il gruppo giovani è una realtà che nasce in parrocchia già una decina di anni fa, ma si afferma e cresce a partire dal 2013.

In questi anni le attività svolte sono state molteplici, con lo scopo ultimo sempre di far avvicinate i ragazzi alla chiesa e di farli diventare parte attività della comunità.

Attualmente è composto da una ventina di ragazzi che si incontrano mensilmente e che condividono le loro esperienze di vita, anche lontani da casa, visto che molti sono universitari che vivono fuori.

Ogni anno si sceglie una tematica che fa da sfondo a tutti gli incontri; quest’anno ci si focalizzerà sul ripartire dopo un lungo periodo di pausa dovuto al covid.

Inizialmente il gruppo era misto tra giovani e giovanissimi, ma ora che la forbice dell’età si è allargata si è formato anche il gruppo giovanissimi, che da quest’anno ha vita propria; nato il 9 ottobre 2021, di essi fanno parte due responsabili e 30 ragazzi.

La parola chiave che farà da sfondo al cammino di quest’anno è “ritorno”.

Infatti, come Gesù ritorna in Galilea, anche i giovanissimi sentono il bisogno di tornare continuamente a sé stessi. Alla luce della pandemia, che è stata per tutti una situazione di stallo da rielaborare necessariamente, quella del ritorno è una tappa obbligatoria. Punto di non ritorno vuole essere, per gli educatori e quindi per i giovanissimi, lampada e zaino, luce e strumento. Siamo consapevoli, infatti, che è il ritorno il percorso più difficile, sicuramente più faticoso dell’andata. È il cammino che è ancora da vivere e che acquista senso se è condiviso e se è orientato alla speranza. Solo così il ritorno non sarà malinconico: vogliamo prospettare un ritorno “colorato”, che trovi la forza di essere rilancio e riscoperta di sé stessi!