Il gruppo Caritas, intitolato a San Pio da Pietrelcina, è presente nella nostra comunità parrocchiale dal 2000, e conta circa 12 operatrici che, gratuitamente e concretamente, donano il loro tempo per questo servizio. Vengono assistite circa 24 famiglie.
L’obiettivo primario del Gruppo Caritas, oltre a contribuire materialmente ai bisogni di alcune famiglie, consiste nell’aumentare l’attenzione della comunità parrocchiale ai bisogni reali della gente, alle difficoltà, alle sofferenze fisiche e morali, alle varie espressioni di povertà e di emarginazione, intensificando i legami di solidarietà e sviluppando sempre più la promozione umana a livello di singoli, di famiglie, di gruppi e di comunità.
Nel corso dell’anno sono diversi i momenti in cui il gruppo Caritas è attivo e partecipe, in particolare:
– Organizza raccolte di alimenti e generi vari con la “domenica della carità”, ogni terza domenica del mese;
– Distribuisce mensilmente a tutte le famiglie assistite, ma anche a chi ne fa sporadicamente richiesta, un pacco contente diversi prodotti alimentari e per l’infanzia;
– Diffonde un avviso mensile di ciò che manca per confezionare i pacchi per le famiglie.
– Collabora con il parroco nell’assistenza agli anziani e risponde alle esigenze della comunità, anche con la preparazione e vendita di specialità gastronomiche in diversi periodi dell’anno (festa della mamma, solennità dell’Immacolata Concezione, Natale).