Compagnia Madonna di Canneto

Un numeroso gruppo di fedeli della Comunità di Broccostella, da sempre devota alla Vergine Bruna di Canneto, dietro invito e incoraggiamento del parroco don Ercole Di Zazzo, ha iniziato nel 2015 un cammino di fede che trova le sue radici nella “Peregrinatio della Madonna di Canneto” nel novembre del 2014. È sorta così, anche nella nostra parrocchia, la Compagnia della Madonna di Canneto, sotto la guida del capo compagnia e della solerte segretaria. Il pellegrinaggio a piedi verso la Basilica Santuario di Canneto, che affrontiamo con gioia ed entusiasmo ogni anno nel mese di Agosto, in occasione della Festa della Vergine Bruna, è sempre contraddistinto da un tema specifico:

2015: “Con Maria… pellegrini della Gioia”

2016: “Pellegrini con Maria”

2017: “In cammino con Maria…Regina della Famiglia”

2018: “In cammino con Maria…segno di benedizione”

2019: “Insieme, in cammino verso Maria”

Purtroppo gli ultimi anni, con la pandemia del Covid-19, non c’è stato il pellegrinaggio a piedi ma, nei giorni prima della festa di Agosto con le giornate dedicate alle compagnie, non è mancata la nostra presenza ai piedi della Vergine, con la Celebrazione Eucaristica e le preghiere portate nel cuore dai tanti devoti.

La compagnia Madonna di Canneto è composta da circa 80/90 persone, e consta la numerosa partecipazione di giovani e bambini, che con spirito di sacrificio affrontano insieme agli adulti il lungo cammino verso la meta della Valle di Canneto. A questi si aggiungono, poi, circa 50/60 persone che devotamente attendono l’arrivo del gruppo presso la zona di don Bosco per percorrere insieme il tratto finale del pellegrinaggio. Una realtà benedetta è ormai la consueta presenza di intere famiglie che rappresentano un esempio vivo di comunità cristiana, piccola chiesa operante.

Alla partenza grande è l’emozione che si vive nella nostra parrocchia, dove i tanti che non possono partecipare fisicamente, condividono con gioia il momento di preghiera di inizio pellegrinaggio con la “Benedizione dei piedi” ad ogni singolo partecipante. La foto di gruppo sulla scalinata della Chiesa sottolinea la comunione e la fratellanza spirituale che già si avvertono nel muovere i primi passi da Broccostella verso Canneto.

Il cammino è reso lieto e, per certi versi “leggero”, grazie ai tanti momenti spirituali che si vivono durante il cammino: dalla recita del Santo Rosario, ai melodiosi canti elevati al Cielo ed in particolar modo grazie alla “Confessione in cammino”. Lungo il percorso diverse famiglie aprono la porta della propria casa e accolgono tutti con grande generosità per un piccolo momento di ristoro e di riposo.

La prima sosta notturna è un altro momento significativo del viaggio poiché insegna a ciascuno l’importanza dell’essenziale; un sacco a pelo a terra e poche ore di risposo condivise in spazi piccoli e con persone dal cuore grande.

Abbiamo iniziato 5 anni fa con improvvisate tende di fortuna, ma ad oggi siamo organizzati con due tendoni, uno per la notte ed un altro adibito a cucina da campo, dove diverse persone di buona volontà si adoperano per il bene di tutti con la preparazione dei pranzi e delle cene

Possiamo senz’altro affermare che, oggi, siamo un vero e proprio gruppo coeso, che fedele partecipa ai diversi appuntamenti ed eventi della Parrocchia; tra i più degni di nota si colloca certamente la partecipazione del gruppo alla realizzazione di un quadro per l’infiorata del Corpus Domini. A conclusione, è bene sottolineare la portata immensa delle emozioni condivise e la gioia esultante che respiriamo in quella Valle benedetta, fino alla lacrime che segnano il rientro in Parrocchia dove la partecipazione festante dei concittadini ed il suono familiare delle campane ci dicono: ben tornati a casa!!!